l'amore cosmico e astrale fra holderlin e suzette gontard


astrologicamente, la pazzia di holderlin ha una spiegazione semplice. il poeta ebbe la fortuna inestimabile e insieme la sfortuna irrimediabile di incontrare una donna che smuoveva la sua passione più profonda, quella che coincideva con le energie cosmiche più assolute e ingovernabili, quella che trascendeva la sfera psichica e non apparteneva più a lui, ma al fato e alle leggi divine. nel tema natale di suzette gontard, infatti, venere, a 0° ariete,  si trova esattamente congiunta alla venere e al sole (29° pesci) di holderlin, mentre il sole, a 20° acquario, si trova congiunto all’altro significatore della passione di holderlin, marte, a 14° acquario. altri elementi confermano l’armonia fra i 2 temi ( privi delle le ore natali), e dunque la predestinazione dell’incontro.

ma suzette era sposata a un ricco banchiere, e il divieto di frequentarla gli procurò il primo trauma. dopo pochi mesi, poi, suzette morì, e la psiche di holderlin non resse più. la sua delicata sensibilità pescina e nettuniana non poteva reggere a quell’incrinatura dell’universo, al vuoto irrimediabile che si era spalancato innanzi a lui, lui che nelle sue liriche aveva abbracciato l’amore, la vita, il cosmo e gli dei in un unico grande afflato poetico. dopo avere prodotto nei suoi primi 36 anni di vita alcune delle liriche più immortali della letteratura, e alcuni dei saggi più lucidi della poetologia, holderlin perse il senno, e passò i successivi 36 anni nella stanza di un torre sul fiume neckar, ospitato dal falegname zimmer. apostrofava i rari visitatori con titoli deliranti, scriveva poesie firmandosi scardanelli e datandole nei secoli passati, e si esprimeva in un linguaggio inventato e incomprensibile agli uomini.

l’amore l’aveva trascinato con la sua forza fuori dai binari della normalità, in uno spazio ignoto agli altri e a se stesso, da cui non tornò più indietro. era lo spazio degli astri, lo spazio governato dalla logica dell’infinito...


                          tema natale di friederich holderlin (ora di nascita incerta, fornita da ebertin)


Commenti

Post più popolari